Dimensione: 87.35 kB
Di cosa si tratta?
Le comunicazioni ENEA servono per portare in detrazione le spese relative all'efficientamento energetico, all'acquisto di mobili ed elettrodomestici e alle spese relative alla ristrutturazione edilizia delle unità immobiliari. Tali bonus sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2024, introducendo importanti novità per la fruizione degli stessi.
Le comunicazioni vengono compilate sui siti ufficiali dell’omonimo ente e prevedono la compilazione di una serie di allegati e dati tecnici che devono essere reperiti da un professionista. Oltre alla stampa della comunicazione da compilare on-line, il contribuente dovrà anche archiviare per futuri controlli dell’agenzia delle entrate, la ricevuta di avvenuto invio ed una serie di asseverazioni redatte da un tecnico abilitato. Per usufruire delle detrazioni fiscali è inoltre necessario che tutti i pagamenti siano svolti a mezzo apposito bonifico. La pratica Enea dovrà essere inviata entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Per interventi quali sostituzione di serramenti, sostituzione di caldaia, sostituzione delle pompe di calore ecc… dove la data di fine lavori non è chiara o sei in ritardo per la presentazione, contattaci.
Domande Frequenti:
Come posso pagare?
Puoi pagare mediante paypal oppure mediante carta di credito premendo il pulsante di seguito. I pagamenti sono sicuri poichè sono protetti dal sistema paypal.
Quanto costa il servizio?
La pratica ENEA ha un costo di € 150,00 (INARCASSA ed IVA escluse) e comprende tutte le spese e gli oneri relativi al rilascio della pratica.
Ricordiamo che il nostro è servizio di elaborazione ed invio comunicazioni all'enea per conto di clienti privati od aziende.
Non offriamo consulenza sulla compilazione delle comunicazioni, per quello dovrete contattare direttamente l'ente.