Il d.lgs. 81/2008 propone un sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo preventivo e permanente. Svolge la sua funzione attraverso:
Il decreto, inoltre, ha definito in modo chiaro le responsabilità e le figure in ambito aziendale per quanto concerne la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Per il Committente
Il P.S.C. (Piano di Sicurezza e Coordinamento) è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell'art.100 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro ed i cui contenuti minimi sono riportati nell'allegato XV del predetto Testo Unico.
Quando è necessario?
La legge prescrive che sia obbligatoria la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, nonché la nomina del Coordinatore, quando per l’esecuzione dell’opera è previsto l’intervento, anche non contemporaneo, di più di una impresa. Quindi, anche se si affida il lavoro ad un’impresa, ed in seguito ad essa subentra una seconda ditta, si ha obbligo del P.S.C., in quanto la presenza delle ditte può essere anche non simultanea. Ricordiamo che l’obbligo di presentazione di P.S.C. implica contestualmente l’obbligo di notifica preliminare alla ASL competente per il territorio.
Per le imprese
Il P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. Il P.O.S. rappresenta il dettaglio della Valutazione dei rischi per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile. Obiettivo del POS è quello di descrivere le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori.
Lo Studio
StudioArkedo si occupa della sicurezza sui cantieri con un aiuto diretto al Committente e all'Impresa mediante la realizzazione di P.S.C. e P.O.S., oltre alla redazione dei Piani di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio (P.I.M.U.S.), Notifiche Preliminari e redazione dei D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi).