Cos’è La Relazione Tecnica?
La Relazione Tecnica è uno strumento, redatto da apposito professionista, attraverso il quale il venditore garantisce la conformità catastale e urbanistica dell’immobile. Le responsabilità della conformità in fase di rogito non sono del notaio ma del venditore, il quale per tutelerasi incarica un tecnico abilitato.
Quando è necessaria?
Come si verifica la conformità?
Per verificare se un immobile (appartamento, negozio, fondo rustico ecc.) è dotato della conformità urbanistica bisogna confrontare lo stato di fatto con l’ultimo progetto depositato negli archivi comunali, per eventuali difformità. In questo caso non è possibile rilasciare la conformità urbanistica.
Principali cause di non regolarità:
Nella pratica le difformità sono innumerevoli ed ogni fattispecie merita una valutazione ed una risoluzione specifica. Non tutte le difformità si possono sanare, quindi bisogna prestare la massima attenzione prima di un acquisto.
01 Settembre 1967
Se l'immobile è stato realizzato prima del 01/09/1967 è possibile evitare la menzione del titolo abilitativo con un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. La responsabilità di questa importante dichiarazione riportata nel rogito è del proprietario. Questa semplificazione (introdotta con la Legge 47/85), permette la commerciabilità di un immobile realizzato prima del 01/09/1967 ma non ne dimostra la conformità urbanistica.
Ma chi acquista un immobile con dei vizi di conformità urbanistica che conseguenze può avere?
Lo Studio
StudioArkedo si occupa di tutte le dinamiche della compravendita immobiliare, offrendovi un servizio di consulenza professionale e di assistenza alla vendita o all’acquisto degli immobili.