A.P.E. Attestati di Prestazione Energetica

attestato-prestazione-energetica-1

L'Attestato di Prestazione Energetica è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico), che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in un'apposita classe di appartenenza.

Quando è necessario?

  1. COMPRAVENDITA: L'Attestato di Prestazione Energetica di un immobile è richiesto per gli atti notarili di compravendita. Dal 23 dicembre 2013, l'assenza dell'APE comporta sanzioni comprese tra 3.000 e 18.000€, a carico di entrambe le parti.
  2. AFFITTO: Dal 23 dicembre 2013 l'assenza dell'APE comporta sanzioni comprese tra 1.000 e 4.000€, a carico di entrambe le parti, che ne rispondono in solido e in pari misura. Le sanzioni sono ridotte della metà per contratti di durata inferiore ai 3 anni.
  3. DETRAZIONI FISCALI: del 65% e del 50% sul reddito IRPEF: l'attestato energetico è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.
  4. PUBBLICIZZARE ANNUNCI IMMOBILIARI: dal 1º gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari.

Per redigere l’Attestato di Prestazione Energetico di una unità immobiliare è necessario effettuare dei calcoli per quantificare i consumi energetici in condizioni di utilizzo e climatiche standard a seconda della zona climatica. La Diagnosi Energetica consente di determinare le inefficienze e le criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo e di maggior efficacia per la riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici. 

Obiettivi della certificazione energetica

Migliorare la trasparenza del mercato immobiliare fornendo agli acquirenti ed ai locatari di immobili un'informazione oggettiva delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile.
Informare e rendere coscienti i proprietari degli immobili del più probabile costo energetico relativo alla conduzione del proprio “sistema edilizio” e incoraggiare interventi migliorativi dell’efficienza energetica della propria abitazione mediante consigli che abbiano un corretto rapporto costi/benefici.
La certificazione consente agli interessati di ottenere dal fornitore/venditore di un immobile informazioni affidabili sui probabili costi di conduzione il cui calcolo si basa su condizioni climatiche e di utilizzo standard.

Cosa devo sapere?

A seguito dell'entrata in vigore da parte della Regione Toscana del portale SIERT (Sistema Informativo Efficienza Energetica Regione Toscana) è possibile depositare un Attestato di Prestazione Energetica solo se l'impianto risulta dotato di un codice catasto impianto (ovvero di un identificativo rilasciato dal manutentore dell'impianto, associtao al generatore e al gestore dell'impianto termico). Senza tale identificato non è possibile inoltrate l'Attestato di Prestazione Energetico.

Quali documenti servono?

Per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica è necessario consegnare il libretto dell'impianto termico, comprensivo dei rapporti di efficienza dell'impianto termico con l'identificato catastale dell'impianto. Nel caso di un impianto centralizzato, sarà necessario fornire solamente i dati dell'Amministratore del Condominio, un nostro tecnico reperirà la documentazione necessaria.

Lo Studio

StudioArkedo svolge analisi degli involucri esistenti con redazione degli Attestati di Prestazione Energetica e delle schede V.I.M.E. (Valutazione Interventi di Miglioramento Energetico) con il calcolo del tempo di ritorno degli eventuali interventi.

Vuoi maggiorni informazioni?